Chi non dubita non cubita


sabato 11 febbraio 2012

NON MI FIDO DELLA FIDUCIA


E poi dicevano di Berlusconi...


Mi riferisco ovviamente alla 'fiducia', a cui Monti fa continuamente ricorso. 
Cosa avevate capito?


Questo qui, malgrado abbia la maggioranza più mussoliniana degli ultimi 70 anni, per scansare gli emendamenti che l'opposizione ha il diritto di presentare, o per non rischiare una votazione contraria, chiede costantemente la fiducia al suo sgangherato popolo di parlamentari.




Il nostro numero 1, tutto pane e cacio con la stragrande maggioranza dell'assemblea, chiede fiducia e l'ottiene. 
Per forza: la 'fiducia', formula decisamente ricattatoria, è stata pensata apposta allo scopo imporre il volere del Governo a chi non sarebbe d'accordo.


Ma a volte anche chi vuol dire fiducia, questa fiducia la tradisce.




E io mi chiedo quale mente di quale furbo abbia escogitato l'istituto della 'fiducia', quanto di meno democratico si possa immaginare.
Un vero atto dittatoriale che si nasconde dietro un nome pulito. Almeno l'avessero chiamata 'imposizione'...




Peraltro, dopo la critica, come è mia perversa abitudine, mi permetto di avanzare una proposta costruttiva:


ABOLIAMO LA 'FIDUCIA'
E LIMITIAMO A UN NUMERO RAGIONEVOLE
GLI EMENDAMENTI
PER EVITARE I BOICOTTAGGI.
MA SOPRATTUTTO:
LIBERTA' DI VOTO PER TUTTI
SEMPRE.

Proposta respinta.
Lo sapevo.

Chiedo la fiducia dei lettori.

Gianni Greco