Chi non dubita non cubita


venerdì 9 dicembre 2011

ALLEGRIAAAA... CI GUARDANO NEI CONTI CORRENTI


Siamo in pieno Rischiatutto.
Caro buon vecchio Mike, continui a far parte della nostra storia. Ora che la tua bara è rispuntata dal limbo dove per un certo periodo era rimasta confinata, puoi riprendere a infonderci ottimismo.


Potresti inventarti un nuovo quiz, di quelli che con acume riuscivi ad applicare all'attualità del tempo.
Come potrebbe chiamarsi oggi un gioco a premi da te condotto e infarcito delle tue mitiche gaffes?
Permettimi di suggerirti un titolo: SALVA IL CONTO
Ti piace?


Certo sarà difficile per i concorrenti: oggi non c'è niente di facile, caro Mike, ma la difficoltà aumenta l'impegno, e di conseguenza l'interesse. Avrai una grande audience. Rinnoverai i fasti di Lascia o Raddoppia, anche se ci saranno più 'lascia' che 'raddoppia'.
Difficile infatti raddoppiare, in questo caso, forse meglio lasciare.




Tu non lo sai, vecchio lupo di TV, perché sei stato un po' via, ma nel frattempo sono successe molte cose: il tuo amico Silvio ci ha lasciati... No, non è morto, sennò lo avresti incontrato. E' solo andato in cabina. Ma non so se riuscirà a rispondere esattamente a tutte le domande. Forse dovrà abbandonare il gioco.
Ora c'è un altro concorrente, un nuovo campione. Monti, si chiama, e con lui non si scherza. Stai attento a non sgarrare, quello è capace di frugarti nella bara, sai.




Sì, perché ormai non si può più avere un segreto, nemmeno sui nostri depositi bancari. Rovistano dappertutto, anche lì dentro. Il tuo conto corrente non è più tuo, e ora ti costa anche di più. Dal primo di gennaio ogni suo movimento sarà a disposizione dell'Agenzia delle Entrate, che potrà osservarlo, sezionarlo, utilizzarlo contro di te. E pensare che una volta la banca era il santuario delle più intime e intoccabili riservatezze degli italiani... Ma non basta: aumentano i carburanti, le pensioni non sono più adeguate all'inflazione, c'è l'ICI, e poi l'IMU, l'IVA, il superbollo, le superbollette, il superculo che ci fanno, e...




Mike, Mike, ma che fai? Dove vai? Scappi di nuovo?


Ecco, si è fatto trafugare un'altra volta. Accidenti. Non avrei dovuto dirglielo.
Però era bella l'idea del nuovo programma.
E allora facciamo così: giochiamo da noi, anche senza il presentatore.
Tutti insieme affannosamente, concorrenti del più grande quiz del secolo: SALVA IL CONTOOO!!! (come direbbe Mike).


Sigla. 
E poi, tutti in coro, ipocritamente: 
ALLEGRIAAAAAAAAAAAAAAAAHHHUGRFHHH!!!


Gianni Greco